In spiaggia 10 cose da sapere la guida pratica

Foto dell'autore

In spiaggia 10 cose da sapere la guida pratica

Vuoi divertirti e rilassarti in spiaggia? Sappi però che ci sono alcune semplici regole da seguire.

Eh sì perchè anche se ogni tanto qualcuno lo dimentica è un luogo pubblico e pure sulla sabbia bisogna avere un comportamento rispetto e non solo per timore di prendere delle multe, ma anche per un senso di civiltà verso le altre persone.

In spiaggia 10 cose da sapere la guida pratica

Sono beni del demanio

La spiagge sono beni demaniali, vale a dire beni dello Stato, e alcune di esse vengono date in concessione a dei privati che ne chiedono un biglietto d’ingresso con tariffe che devono essere ben chiare (per usufruire dei lettini, delle sdraio, degli ombrelloni, delle cabine, delle docce).

Pet Friendly?

In spiaggia 10 cose da sapere la guida pratica

Se hai un amico a 4 zampe e vuoi portarlo con te in spiaggia verifica prima di accedere se il bagno in questione accetta animali! In caso negativo sappi che basta cercare un pò e ne troverai un altro, ormai sono sempre di più, che sarà ben felice di accogliere Fido

La battigia è libera?

Sulla battigia (è il tratto di sabbia dove l’onda si infrange) è permesso passare anche a coloro i quali non utilizzano i servizi della struttura in questione.

Il gestore non deve, quindi, chiedere soldi per il passaggio e se lo fa puoi denunciarlo alle autorità.

Tuttavia sulla battigia non è possibile fermarsi vale a dire lasciare sdraio, lettini, ombrelloni in quanto il passaggio deve essere lasciato libero per il passaggio.

Spiaggia libera o no?

Gli stabilimenti balneari si devo intervallare con le spiagge libere che non devono essere, quindi, per forza relegati nelle zone meno belle del litorale.

Anche nelle spiagge libere serve avere un minimo di educazione vale a dire: non ascoltare musica a alto volume per rispettare chi ci è vicino, se si va pic-nic non lasciare in giro bottiglie, cibo e quant’altro ma raccoglilo e gettalo nei contenitori “dedicati”.

Non è possibile nella spiaggia libera lasciare ombrelloni, sdraio o lettini in nostra assenza per “assicurare il posto” anzi questi oggetti potrebbero essere sequestrati dalle autorità e si rischia una sanzione fino a tremila euro.

Giocare a pallone sì o no?

Non c’è un divieto generale a non giocare a pallone oppure con le racchette tuttavia per lo più i regolamenti comunali vietano di praticare le attività ludiche che vanno a disturbare gli altri.

Solitamente, per questo motivo, in spiaggia ci sono spazi dedicati per giocare a pallone o con le racchette.

Falò in spiaggia sì o no?

Normalmente le ordinanze comunali vietano anche di accendere dei falò in spiaggia per una questione di sicurezza e tuttavia, comunque, non si possono accendere falò di notte.

Nudismo sì o no?

E’ vietato praticare il nudismo o il naturismo nelle spiagge che non sono dedicate a questo. Non fosse che per rispetto per le altre persone che, magari, mal tollerano questa cosa.

Area Protetta per il bagno

IN spiaggia 10 cose da sapere la guida pratica

Entro i primi 200 metri dalla riva i bagnanti sono in un’area protetta vale a dire che normalmente è segnalata con boe di colore rosso e qui non possono passare della barche a motore.

Tuttavia è altamente raccomandato a coloro i quali usano materassini, canotti, galleggianti di non andare oltre i 50 metri dalla riva.

Il salvataggio

Il salvataggio deve sempre essere garantito negli stabilimenti balneari da persone dedicate a questa attività in maniera esclusiva e che sono in possesso di regolare brevetto.

Si riconosce tale persona dalla maglia rossa che deve sempre indossare e dal fischietto.

Nelle spiagge libero solitamente c’è il salvataggio, ma qualora non sia presente deve essere indicata tale mancanza con un cartello (anche in altre lingue oltre all’italiano) e con tanto di bandiera rossa esposta.

E se ami la pesca?

Se sei un’amante della pesca sappi che entro i 200 metri (100 dalle coste a picco) durante la stagione dei bagni è vietato pescare durante il giorno tranne quella subacquea che è permessa ma oltre i 500 metri dalla riva.

Per saperne di più clicca qui https://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-lifestyle/bon-ton-spiaggia-regole-come-comportarsi

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/riviera-romagnola-non-solo-mare-e-spieggia/

Lascia un commento