I consigli per limitare l’inquinamento digitale

Foto dell'autore

Ecco i consigli per combattere l’inquinamento digitale perché essere green e allo stesso tempo digitali è difficile però non impossibile.

Basta qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto…

Vediamo assieme come fare.

La guida pratica.

Premesso che il mondo digitale è sicuramente molto comodo, non si può proprio negare però è anche altrettanto altamente inquinante!

Come far combaciare tecnologia moderna e limitare il più possibile l’inquinamento digitale?

Spezziamo una lancia a favore della tecnologia!!

E’ grazie alla tecnologia, difatti, se si possono pagare bonifici tranquillamente da casa propria oppure è possibile partecipare a una riunione aziendale senza andare in ufficio e così si riducono anche gli spostamenti con la macchina e, quindi, l’inquinamento oppure leggere un libro dal proprio dispositivo invece che avere la casa piena di libri che tanto una volta letti poi non sappiamo più che cosa farcene !

Però siamo sicuri che “sia tutto oro quello che luccica”? Forse anzi sicuramente proprio no!!

Recentemente si sono fatte delle ricerche che hanno dimostrato che le emissioni inquinanti che provengono da cellulare. computer, laptop e tablet sono davvero tantissime.

I consigli per limitare l'inquinamento digitale

Le emissioni che derivano dai siti internet o dall’utilizzo della posta elettronica o dei cellulari è davvero impressionante e va sempre peggio!!

Si pensi che se il traffico globale aereo provoca l’inquinamento da anidride carbonica per un 2% l’inquinamento digitale arriva quasi al doppio ossia al 3.9%.

I consigli per limitare l’inquinamento digitale

Aziende

Le aziende, e molte lo stanno già facendo, dovrebbero affidarsi a degli esperti in modo tale da diminuire le emissioni inquinanti così da ridurre l’inquinamento digitale anche quando si visionano le pagine del proprio sito internet.

E lo stesso dicasi anche per i server o i data center.

Google and company

Anche loro ovviamente dovrebbero fare la loro parte e tanti lo stanno già facendo. Google per Maps (i percorsi) e Flight (voli) stanno già fornendo le opzioni più sostenibili.

E noi cosa possiamo fare?!

I consigli per ridurre l'inquinamento digitale

Una volta caricato il cellulare è da staccare subito dalla presa di corrente e non lasciarlo attaccato per niente.

Ricordati che lasciare gli elettrodomestici (ad esempio la smartv) in stand by ossia con la classica lucina rossa accesa procurano 1% emissioni in complesso di anidride carbonica.

Sembra poco però se lo facciamo tutti immaginate che cosa significa??

E secondo alcuni studi entro meno di 10 anni (2030) il 15% dei consumi elettrici con conseguente inquinamento sarà dovuto proprio a questa lucetta rossa dello stand by!!

Se possibile anche negli spazi pubblici usare la rete wifi.

Limitare il più possibile lo streaming ossia lo scaricare da internet quello che vogliamo vedere o sentire, comodo ma inquinante!!

Pensa che guardare un video di 60 minuti è l’equivalente di consumare un anno di corrente di un frigorifero.

E’ preferibile (e indubbiamente molto più comodo) l’inviare una mail con un link invece di spedire un allegato

La posta elettronica va pulita con regolarità e va cancellato ed eliminato anche dal cestino tutto quello che non serve più.

Non aspettiamo i classici 30 giorni in cui poi di default si elimina tutto quanto, ma togliamoci “dai piedi” tutto quello che non serve subito!! E’ solo questione di abitudine!!

Chiudere tutte le finestre nel browser che non servono e lasciare attive solo quelle che effettivamente stiamo utilizzando….tanto leggiamo o guardiamo una cosa alla volta!!

Le newsletter se non si consultano e non si leggono meglio cancellarle ed eliminarsi dalla ricezione delle newsletter stesse…tanto se non ci interessano più non sentiremo nemmeno la mancanza se non ci arriveranno più? E l’ambiente ci ringrazierà!

E per quanto riguarda WhatsApp limitare l’invio dei messaggi vocali che sono davvero molto inquinanti e ogni tanto una cara e vecchia telefonata non fa poi così male!

Per maggiori informazioni visitare https://www.stateofmind.it/2022/07/inquinamento-digitale-psicologia/

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/come-funziona-la-link-building/

Lascia un commento