Fosco Maraini al Musec di Lugano 3 cose da sapere

Foto dell'autore

Fosco Maraini viaggiatore, scrittore, etnologo di origine fiorentina e nelle sue fotografie voleva cogliere quel momento, l’attimo, che non si può ripetere in cui l’occhio è in grado di percepire le movenze sia del cuore sia dell’anima.

Fino al 19 gennaio ci saranno più di 200 scatti esposti al Musec di Lugano.

Fosco Maraini al Musec di Lugano 3 cose da sapere

Ti sarà capitato di fare una fotografia (con il cellulare sicuramente sì) e l’importante è cogliere l’attimo, quell’attimo, che farà di quella immagine un qualcosa di unico e inimitabile per ricordare quel momento per sempre!

E’ un’impresa davvero difficile è in pochi ci sono riusciti, ma tra costoro c’è lui: Fosco Maraini

Fosco Maraini chi era?

Fosco Maraini al Musec di Lugano (Svizzera)

Nasce a Firenze nel 1912 e muore sempre a Firenze nel 2004.

Era un viaggiatore, etnologo, scrittore fiorentino alpinista e amante della fotografia.

Ed è proprio per rendere omaggio a questa sua passione, la fotografia, che il Museo delle Culture di Lugano (Musec) terrà fino al prossimo 19 maggio una mostra dal nome: ” L’immagine dell’Empresente”.

Maraini e la fotografia: come mai?

Per che motivo un dottore in Scienze Naturali (si laurea a Firenze nel 1938 in tale disciplina) si appassiona alla fotografia? Perché per lui era un surrogato al disegno in quanto capì di non esserci portato a differenza del padre Antonio (1886-1963) a cui bastava un foglio e un carboncino per fare un’opera d’arte.

Fosco armato solo di una Kodak Brownie n° 2 inizia ad apprezzare la fotografia molto presto che abbina alle sue altre passioni ossia il viaggi e la natura per tutti questi motivi inizierà a viaggiare spostandosi tra Europa e Asia.

La Mostra di Maraini a Lugano

La mostra su Maraini si tiene nei due piani nobili di Villa Malpensata a Lugano in Svizzera.

E’ una retrospettiva che vuole riassumere i momenti più importanti della sua evoluzione artistica e tecnica.

La mostra vuole offrire un excursus nella vita del fotografo dopo vent’anni dalla sua scomparsa.

Come si sviluppa?

Nell’esposizione ci sono 223 fotografie e alcune di queste sono inedite.

Le immagine sono state scattate tra il 1928 e il 1971 tra Europa e Asia che sono state ritrovate tra i tantissimi negativi che sono conservati nell’Archivio di Gabinetto Vieusseux di Firenze.

Il percorso si sviluppa in 14 sezioni tramite immagini di uomini, paesaggi, culture, architetture d’interni e particolari naturalistici.

L’Empresente: cosa è?

La particolarità di queste immagini sta nel fatto che vogliono “rubare” l’empresente ossia il presente che sta emergendo, l’attimo in divenire in cui si realizza l’esperienza.

E’ proprio quel momento esatto in cui si materializza l’esperienza che renderà unica e irripetibile quella foto.

Alcuni dei temi principali delle sue fotografie

Fosco Maraini al Musec di Lugano (Svizzera)

Ha una grande attrazioni per le altezze e un’esempio lo abbiamo nel 1937 quando Fosco accompagna l’orientalista Giuseppe Tucci nella sua sesta spedizione in Asia.

Durante questo viaggio, difatti, Maraini fotografa paesaggi montuosi e persone che incontra lungo il suo tragitto.

Ma a prescindere dal posto dove si trova per Maraini l’importante è raccontare di donne, bambini e uomini “dentro” la loro cultura e nelle loro tradizioni…ecco questa è la cosa più importante per lui.

I grandi amori di Fosco sono la montagna e il Giappone .

Montagna

La sua passione per la montagna inizia da adolescente quando si arrampica sulle Alpi Apuane per poi passare all’Appennino tosco-emiliano, alle Dolomiti, all’Etna, all’Himalaya, le Alpi Giapponesi e il Monte Fuji.

Per Fusco la montagna non è solo una sfida con se stesso, ma pure una questione di relazioni tra le persone.

Giappone

Il Giappone è raccontato con scene di vita quotidiana e al Sol Levante la mostra dedica tre sezioni. Poi il viaggio in Oriente proseguirà con “L’Eterno Giappone” tramite le sue consuetudini e il sistema sociale di un paese che non è tanto propenso ai cambiamenti.

Fusco Maraini è stato testimone arguto di culture, tradizioni, storia ed era davvero capace di apprezzare ogni posto della Terra come pochi altri sono riusciti.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.musec.ch/espone/esposizioni/tutte-le-esposizioni/FOSCO-MARAINI.-L-immagine-dell-empresente.html

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/il-museo-di-sherlock-holmes-a-londra/

Lascia un commento