Depressione combattila con lo sport perchè l’attività fisica è un ottima alleata contro questa patologia silente e altamente insidiosa.
A livello mondiale secondo le stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ci sono 264 milioni di persone affette da depressione ecco il motivo per cui non è da sottovalutare.
Depressione combattila con lo sport 3 cose da sapere
Come si caratterizza?
La depressione si caratterizza per uno stato di tristezza che persiste, una mancanza di interesse per quello che si fa abitualmente, ma anche disturbi del sonno, della concentrazione e dell’appetito.
Depressione combattila con lo sport!
Sicuramente bisogna sempre e, comunque, consultare uno specialista tuttavia visto che, come detto, la depressione colpisce a livello mondiale 264 milioni di persone si può combattere o, forse, meglio prevenire facendo sport con regolarità.
In quanto l’attività fisica è una terapia complementare che promette bene relativamente alla depressione
Connessione benefica tra sport e depressione
Studi scientifici, difatti, dimostrano che ci sono effetti benefici del movimento sul cervello ecco il motivo per cui si consiglia di praticare un’attività sportiva alle persone affette da depressione!
Gli ormoni della felicità
Praticare regolarmente uno sport fa si che vengano rilasciate delle endorfine dette anche ormoni delle felicità che hanno effetti di analgesici naturali e danno una mano a migliorare l’umore.
Ed è dimostrato da uno studio che è stato pubblicato sul “Journal of Psychiatric Research” in cui si evince che coloro i quali praticano sport abbiamo anche un rischio molto minore di sviluppare la depressione
Qualità del sonno
Il sonno migliora anche grazie a una pratica regolare del movimento fisico.
E questo è dimostrato da uno studio apparso su “Mental Health and Physical Activity” in cui si dimostra che praticando un regolare esercizio fisico i cicli di sonno si regolarizzano e il riposo diventa anche un riposo più riparatore.
Sport e autostima
Questo binomia permette anche di rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi che possono dare una mano a guarire dalla depressione.
Il fissare e il raggiungere degli obiettivi, anche piccoli, porta le persone a sentirsi realizzate e soddisfatte di sé e questo senso di benessere può avere un buon effetto in modo particolare sulle persone affette da depressione.
Che sport praticare e come?
Ci sono tantissime attività sportive che si possono praticare sia in base all’età sia in base ai nostri interessi personali,
In questo modo l’attività sportiva sarà un piacere e non un obbligo perchè quello che conta è fare del movimento senza costrizione o obbligo altrimenti andranno persi tutti quanti i benefici.
Si possono fare delle camminate, andare in bicicletta, nuotare, yoga ma anche degli sport di squadra come calcio o basket.
Non è difficile trovare una disciplina che possa fare al caso tuo basta solo un pizzico d’impegno e poi perseveranza nel proseguire.
Se sei un principiante oppure riprendi a fare movimento dopo tanto tempo allora è meglio iniziare con calma per poi aumentare l’intensità man mano che si prosegue e che l’allenamento e la resistenza diventano maggiori.
La cosa fondamentale, come detto, è praticare un’attività che ci piaccia e che ci faccia sentire bene in modo tale da praticarla con regolarità in quanto solo in questo modo lo sport sarà davvero quel qualcosa che ci dà benessere.
I benefici della regolare pratica sportiva sul benessere mentale sono sostenuti da svariati studi scientifici.
Ecco il motivo per cui bisogna invogliare le persone depresse o praticarla con regolarità e costanza in modo tale da migliorare la qualità della vita.
E’ dimostrato, difatti, che lo sport non solo aiuta a mantenersi in forma ma è anche un utile strumento per migliorare la salute mentale.
Gli individui che praticano regolarmente uno sport hanno un rischio assai ridotto di diventare depressi.
Tuttavia lo sport non deve essere intese come un sostituto della terapia medica o dell’eventuale assunzione di farmaci sempre e comunque prescritti da un dottore, ma il fare sport può aumentare e di molto l’efficacia di tale cure se inserito in un piano di trattamento completo oppure può essere di aiuto di per sè per le persone affette da un leggere senso di insodisfazione.
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/addio-allo-stress-5-consigli/
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.focus.it/scienza/salute/attivita-fisica-cura-depressione
Ricordo che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.