Come dormire bene per affrontare la giornata nel migliore dei modi possibili?
Facile a dirsi e, forse, un po’ meno a farsi però ci provo! Che ne dite?
Partiamo dal concetto base che capita più o meno spesso a ognuno di noi che, invece, di passare delle notti serene e riposanti ci si trovi a guardare, anzi no proprio fissare, il soffitto oppure si continui a rigirarsi nel letto senza riuscire a chiudere occhio assillati però dalla sveglia (magari dal suo tichettio infernale) e dal tempo che passa! Non è vero?
E’ la classica “notte in bianco”!
E non serve a niente nemmeno contare “le famose pecore”….non si dorme punto e basta!
Come dormire bene 3 consigli
Partiamo dal concetto base che l’ideale sicuramente sarebbe quello di dormire 8 ore per notte però non sempre ci si riesce (io personalmente mai).
Magari colpa di una cena abbondante, il cuscino nuovo, le coperte troppo pesanti o troppo leggere, una preoccupazione sul lavoro oppure una discussione in famiglia avuta proprio prima di coricarsi e tutto questo porta a un solo risultato la notte insonne!
Tuttavia se succede una volta ogni tanto non ci si deve preoccupare.
E’ fisiologico e normale, ma se al contrario la cosa si presenta con una certa regolarità allora bisogna capirne il motivo e trovare la soluzione, magari, anche con l’aiuto di uno specialista.
Perchè è importante dormire bene?
Dormire bene è importante perchè se non si riposa bene si hanno tempi di risposta più lenti, difficoltà nell’attenzione, difficoltà nel prendere decisioni durante il giorno senza contare che la memoria peggiorerà.
Inoltre si sarà più ansiosi, nervosi ed eccitati del dovuto.
Anzi dormire poco influisce pure sulle difese immunitarie e svariati studi dimostrano che le vaccinazioni hanno un effetto minore se nelle 3 o 4 settimane successive alla somministrazione ci sono problemi di insonnia.
Fare un pisolino o la pennichella
Fare un pisolino dopo una notte insonne può essere una mano santa per recuperare le ore perse durante la nonne insonne.
La pennichella dopo pranzo, se non hai problemi di digestione altrimenti devi aspettare almeno tre ora dopo pranzo un pò come se dovessi andare a fare il bagno al mare, è il modo migliore per trovare la carica per partire alla grande.
Sai cosa è la power nap?
La power nap è la pennichella in americano che tradotto letteralmente vuol dire pisolino energizzante che è anche ideale per quelle persone che si alzano presto alla mattina
Quanto deve durare la pennichella?
La durata ideale della pennichella deve essere al massimo di 20 o 30 minuti in quanto durante questa fase si rimane nel sonno leggero e non si corre il rischio di svegliarsi intontiti.
Se, al contrario, dormi più di mezz’ora gli svantaggi possono essere maggiori dei vantaggi in quanto al risveglio si può correre il rischio di sentirsi più stanchi di prima.
La pennichella può compensare le ore perse di notte?
Il pisolino del pomeriggio non può però mai davvero compensare le ore perse di notte in quanto la qualità del sonno di notte è molto più profondo e con le fasi Rem che sono davvero molto benefiche per il nostro corpo.
Qualche trucchetto per dormire bene
Se la notte in bianco è, come detto, una cosa saltuaria allora non dobbiamo ricorrere a pastiglie che, comunque, ci devono essere prescritte dal medico (no al fai da te, mi raccomando), ma optare la sera successiva per una tisana calda e un bagno rilassante senza mangiare troppo e cose pesanti.
Questi accorgimenti potrebbero essere un vero e proprio toccasana e risolvere il problema all’origine.
E se questi accorgimenti non bastassero?
Se non bastassero per evitare una notte in bianco si potrebbe optare anche per andare a letto sempre al solito orario, evitare di passare ore e ore davanti al computer (e parlo per esperienza) prima di coricarsi, non bere troppi caffè durante la giornata, fare dell’esercizio fisico.
E se nemmeno così riuscirai a risolvere il problema?
Allora devi rivolgerti al tuo medico di famiglia!
Anche perchè dormire sempre poco ha delle controindicazioni.
Le controindicazioni alle notte in bianco quali sono?
Le controindicazioni alla notte in bianco sono : guidare, prendere decisioni importanti o svolgere attività impegnative in genere.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.donnamoderna.com/benessere/insonnia-cure
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/bagno-caldo-per-dormire-meglio/
Ricordo che questo questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.