Come dirsi addio: ecco le novità.
Con la riforma Cartabia l’iter si è semplificato per la separazione e il divorzio.
Se due persone non vanno più d’accorso l’unica soluzione possibile è divorziare o separarsi.
Ma che diversità c’è tra separazione e divorzio?
Con la separazione si sospendono i doveri matrimoniali per entrambi ad eccezione dell’assistenza e del reciproco rispetto mentre è solo con il divorzio che il vincolo nuziale si scioglie.
Tuttavia è grazie alla riforma che è stata promossa da Marta Cartabia che è l’ex Ministra della Giustizia del Governo Draghi che qualcosa è cambiato.
E’ grazie a lei se dallo scorso marzo si sono introdotte delle importanti novità sul tema di matrimonio e divorzio.
Come dirsi addio: ecco le novità
Trattazione Scritta
La prima cosa da fare è che ogni coniuge si rivolga ad un avvocato che dovrà poi raccogliere gli elementi in modo da poter chiedere la separazione per il proprio cliente.
In questa fase devono essere raccolti degli elementi come, ad esempio, la posizione economica del proprio assistito.
Il contradditorio si farà prima della prima udienza senza che vi sia un contatto tra le parti in causa e il giudice stesso.
Tuttavia si dovranno scambiare tre memorie da depositare in tribunale prima dell’udienza.
Se non vi sono particolari problematiche il giudice, invece, può anche optare che vengano depositate le istanze scritte invece del colloquio orale.
In caso contrario, invece, il giudice entro tre mesi dal deposito dei ricorsi dovrà convocare le due parti in modo da sentirle e proporre una conciliazione.
Se i due coniugi saranno sempre d’accordo nel procedere allora già alla prima udienza il giudice potrà emettere la sentenza di separazione.
Procedura unificata
E qua arriva la novità più importante.
Se i due sono convinti di voler divorziare la domanda di divorzio si può inserire già nella richiesta di separazione in modo tale che si debba fare un’unica procedura invece che due.
In questo modo i tempi si accorciano e di parecchio dato che passiamo dai precedenti tre anni ai soli otto/dodici mesi.
Cos’è la mediazione famigliare?
Il giudice deve informare della possibilità della mediazione famigliare che è un percorso che serve per superare eventuali conflitti che possono nascere quando “muore” il matrimonio.
Ricorso in appello o Impugnazione
L’impugnazione o il ricorso in appello avviene quando una delle due parti (o entrambe) non è soddisfatta della decisione che viene presa dal giudice di primo grado.
Come fare per non renderla inammissibile?
Va detto che per evitare che la richiesta venga dichiarata come inammissibile si deve indicare in modo chiaro, sintetico e preciso i motivi per cui si fa ricorso e quale parte della sentenza si impugna, eventuali critiche proposte a quanto ha ricostruito il giudice e, eventuali, violazioni di legge.
Piano Genitoriale
Se i due coniugi hanno anche dei figli allora bisogna predisporre anche il “piano genitoriale” vale a dire un impegno per scritto relativamente alle attività quotidiane che devono svolgere i figli come, ad esempio, hobbies o come devono trascorrere le vacanze.
E tenendo conto della sua situazione fisica, psichica e dell’età deve essere sentito anche il figlio per capire meglio le sue esigenze.
In questo caso il figlio sarà assistito da un suo avvocato personale che sarà nominato dal tribunale stesso e da, eventuale, altre persone qualificate che sono d’aiuto al minore in modo che possa essere il più sereno e tranquillo durante questa fase molto delicata.
Il Giudice di Pace,
E’ molto probabile che in fase di separazione i coniugi debbano accordarsi anche sulla divisione di arredi, opere d’arte e altro di proprietà comune.
Prima della riforma Cartabia il Giudice di Pace aveva competenza per cause relative a beni mobili fino a un valore massimo di 5.000 €uro mentre ora con la Riforma avrà competenza fino a 10.000 €.
Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.diritto.it/riforma-cartabia-cambiamenti-separazione-e-divorzio/
Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/cose-il-contratto-di-convivenza/