Città nella nebbia: Milano, Londra, New York, Dubai.

Foto dell'autore

Città nella nebbia: ma cos’è questo fenomeno?

La nebbia impalpabile, onirica, che avvolge colline, città e ne sfuma i contorni .. andiamo a scoprire insieme di che cosa si tratta!

La nebbia si verifica quando l’aria si raffredda e si condensa in vapore acqueo così da formare delle goccioline che a contatto con il suolo più freddo rimangono però sospese in aria.

Ed è così che si può vedere la nebbia.

Differenza tra nebbia e foschia, cos’è?

Città nella nebbia: Milano, Londra, New York, Dubai.

Quando la visibilità è minore a un chilometro si parla di nebbia al contrario se si vede tra uno e due chilometri allora si parla di foschia.

Le città italiane nella nebbia

Milano

Milano è da sempre considerata la città della nebbia e ne parlava già Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”.

La scighera è la nebbia più densa e se risaliamo al significato primitivo arriviamo alla parola latina che voleva dire caecus ossia cieco.

Genova

In Liguria non c’è ne molta se non in primavera quando c’è il vento che la porta verso la costa e così facendo si forma una specie di “mare di nubi” che è detto “calingo”.

Questa parola di origine marinaresca era usata già nel Medioevo. Poi ci sono anche altri modi per ricordare la nebbia come la Macaia che indica giornate umide, nuvolose e afose con cielo coperto e vento di scirocco tipico di Genova.

Messina e il suo stretto

Chi l’avrebbe detto e invece anche in Sicilia e nel suo stretto c’è la nebbia. In particolari condizioni atmosferiche si presenta quella che è definita “lupa di mare” che è una nebbia che compare all’improvviso sulle zone costiere e, quindi, anche sul mare e che riduce di parecchio la visibilità.

Tante sono state le interpretazioni e le leggende legate a questa nebbiolina però quello che è certo che il nome derivi dal suono, le sirene, che le navi facevano quando scendeva la nebbia per segnalare la loro presenza.

Le città del resto del mondo nella nebbia

Londra Regno Unito

Della nebbia di Londra ne hanno parlato scrittori dal calibro di Doyle o Dickens, ma quando è comparsa per la prima volta la nebbia a Londra? Con molta probabilità nel periodo Vittoriano con la Rivoluzione Industriale .

Vuoi sapere che sapore ha la nebbia di Londra? Semplice una catena di caffetteria ha prodotto il London Fog Tea Latte! Da provare!

New York Stati Uniti d’America

Città nella nebbia: Milano, Londra, New York, Dubai.

Anche i grattacieli e la Statua della Libertà sono immersi tra la nebbia che non è però da confondere con quella fitta nebbiolina che se ne esce zitta zitta dalle strade di Manhattan. Sapete cos’è quella? Non è nebbia o foschia, ma molto più banalmente vapore acqueo che è prodotto dal teleriscaldamento che è un sistema di distribuzione di calore sotterraneo per gli edifici sia privati sia ditte o studi che fu ideato nel 1877 dall’ingegnere idraulico Birdsill Holly.

San Francisco Stati Uniti d’America

La nebbia di San Francisco è talmente famosa che ha un profilo sui principali social e l’entità sconosciuta che gestisce il suo account tiene costantemente aggiornati i suoi follower su tale fenomeno meteo che ha il suo massimo apice tra luglio e agosto e che da un che di davvero particolare anche al famoso Golden Gate.

Dubai Emirati Arabi Uniti

In primavera e in autunno Dubai è avvolta nella nebbia e il che le conferisce davvero un aspetto da film …

Qui si trova il grattacielo Burj Khalifa (alto 828 metri) che è l’edificio più alto a livello mondiale che sbuca nella coltre di nebbia in modo davvero assai spettacolare e particolare direi unico.

Per avere maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://tg24.sky.it/scienze/approfondimenti/nebbia-cosa-e-come-si-forma

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/agricoltura-sostenibile-ridurre-i-consumi/

Lascia un commento