Cheeseburger e hamburger i 2 panini più famosi!
Ma quando sono nati?
Da dove vengono?
Come sono nati?
Ma davvero non avete mai pensato come e dove sia nato questo cibo che per noi è ormai diventato così tanto famigliare?
Questi panini sono, a secondo dei proprio gusti, un insieme davvero perfetto, un mix come pochi.
Ma non esistono da sempre.
Chi ha pensato di mettere una fetta di formaggio sopra a una polpetta di carne e racchiuderli tra due fette di pane?
Economico, pratico, buono questo panino in America con tutte le sue varietà è lo snack più amato e amato da tutti e sicuramente è anche molto apprezzato da noi.
Che differenza c’è tra i 2?
Il cheeseburger è un tipo di hamburger ma non solo dato che la carne del cheeseburger è carne scelta tritata e ridotta a polpetta mentre nell’hamburger no.
La storia dei panini più famosi al mondo
La storia della loro nascita non è ben chiara e ve ne sono davvero tante versioni differenti, andiamo a scoprire assieme quelle più famose
Sembra che il primo hamburger sia nato verso la fine del Diciannovesimo secolo ad Hamburg in Germania.
Tuttavia anche New York (Stati Uniti d’America) ne contende il primato così come, sempre in America, anche la California afferma che sia nato proprio lì nel 1925 grazie a Lionel Sternberg che era un ragazzo di appena sedici anni che lavorava nel negozio di sandwich del padre e fu proprio lì che nacque il cheeseburger.
Successe tutto praticamente per caso, come quasi tutte le grandi invevenzioni, dato che il giovane amava davvero molto giocare con i sapori e i gusti perciò un giorno decise di buttare una sottile fetta di formaggio sopra a un pezzo di carne (hamburger) e metterci sopra e sotto il pane.
Lo assaggio prima Lionel poi il padre e piacque ad entrambi!
Egli lo chiamo però cheesehamburger.
Fu, invece, un altro ristoratore di nome O’Nell ad offrirne uno con formaggio e questo avvenne dal lontano 1928.
E, quindi, per tanti fu questo il primo nel suo genere della storia.
Ma il Kaelin Restaurant di Louis Ville nel Kentucky sempre negli Stati Uniti d’America affermava che era invece suo il primato dal 1934!!
L’anno seguente, il 1935, Louis Ballast di Denver (Colorado USA) registra un panino di nome cheeseburger e la diatriba è così chiusa!!
In Italia ha iniziato a diffondersi negli anni Ottanta dello scorso secolo.
Ma a prescindere da chi sia realmente l’ideatore quello che è certo che ormai questi panini fanno parte del nostro menù con tante variabili una più buona dell’altra.
Tradizionale e variazioni: a voi la scelta
La tradizione vuole, come detto, che ci sia una fetta di formaggio con la carne poi sopra e sotto il pane però ci sono ormai tante tradizioni sul tema.
Tra la carne e il formaggio vengono aggiunti pomodori, cipolla, sottaceti, cetriolini, maionese, ketchup, mostarda e tanto altro ancora
Molti ristoranti naturalmente adattano la ricetta classica a secondo del gusto locale ed è sempre più facile vedere anche pancetta, uova, asparagi, mostarda, funghi come ingredienti.
Questi panini sono diventati così centrali nel nostro menù da creare delle varianti anche senza glutine, per vegani e per vegetariani.
Calorie
Ma quante calorie ingeriamo così? Le calorie che possiamo trovare in un panino base sono 300 per 100 grammi poi certo varia da tipo a tipo e con che cosa lo arricchiamo.
Due curiosità
Ecco due curiosità interessanti sull’argomento:
La prima che durante il periodo della Grande Depressione negli anni Trenta del 1900 fu fatto un panino con la farina di patate questo fu chiamato Slugburger.
E la seconda che c’è stato anche un decreto denominato cheeseburger negli Stati Uniti d’America e risale al 2005 e impedisce ai cittadini di fare causa alle multinazionali per via dei cibi che sono detti spazzatura.
Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://blog.giallozafferano.it/viaggiandomangiando/hamburger-e-cheeseburger-stati-uniti/
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/panzerotto-top-academy/