Bonus occhiali

Foto dell'autore

Il bonus occhiali è previsto nella Legge di Bilancio 2023 ed è un contributo di 50 euro che elargisce lo Stato a chi ne ha diritto per acquistare un paio di occhiali da vista o lenti correttive.

Bonus occhiali:

Cos’è?

Un paio di anni orsono nella Legge di Bilancio 2021 era stato approvato quello che poi si sarebbe chiamato Bonus Occhiali” con lo scopo di aiutare le famiglie più bisognose sia dipendenti o disoccupati sia pensionati con una pensione bassa.

Si trattava di una dotazione di 5 milioni di euro per ciascun anno ossia dal 2021 al 2023 tuttavia il Ministero delle Finanze e quello della salute ci hanno messo quasi due anni prima di emanare il decreto che lo avrebbe reso operativo.

A ottobre 2022 poi è arrivato il parere favorevole del Garante della Privacy e così il provvedimento attuativo che lo ha introdotto è stato, quindi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a dicembre dello scorso anno.

L’importante ricordare che i fondi vanno ad esaurimento perciò prima si fa domanda e prima c’è la possibilità di avere il contributo mentre se aspetti corri il rischio che quando farai la domanda i soldi a disposizione saranno terminati perciò non potrai più usufruire dell’incentivo statale.

Come funziona

bonus occhiali

Va detto che si riferisce solo agli occhiali da vista oppure lenti a contatto correttive quindi non occhiali da sole ed è un contributo di 50 euro per chi ha un Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che sia inferiore ai 10.000 euro per un anno.

Può richiederlo ogni persona che fa parte di quel nucleo famigliare in un arco temporale di un anno però una sola volta per ciascun membro e non di più

Per poter aver diritto a tale detrazione si deve andare sul sito “Bonus vista e fare domanda poi in caso la richiesta venga accettata ci si dovrà iscrivere sulla Piattaforma del Ministero della Salute.

Per potersi registrare serve, come sempre, avere lo Spid ossia l’identità digitale oppure la CIE (la carta d’identità elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

In seguito si dovrà autentificare i propri dati ISEE che saranno controllati e se sarai ritenuto ideo a ricevere il bonus lo troverai nella sezione apposita del sito.

Il bonus deve essere usato entro 30 giorni da quando è stato rilasciato presso i fornitori accreditati e non presso altri che non sono in elenco.

Franchigia

Bonus occhiali

Gli occhiali da vista e le lenti correttive sono considerati dei dispositivi medici e per questo motivo hanno diritto alle detrazioni fiscali vale a dire il 19% su quanto si è pagato con un pagamento che sia però tracciabile quindi non in contanti.

Tuttavia l’incentivo fiscale scatta però solo se si superano i 129.11 euro relativamente alle spese sanitarie complessive per un anno.

Facciamo un esempio per maggiore chiarezza.

Va detto che il bonus va scalato dalle spese perciò se il costo degli occhiali è pari, ad esempio, a 100 euro lo sconto fiscale del 19% di cui abbiamo diritto quando andremo a fare il modello 730 solo su 50 euro nel caso in cui si sia usufruito dell’incentivo.

Si precisa che quanto sopra esposto vale già per la presentazione del modello 730 dell’anno 2023 sui redditi del 2022 sempre che tali dispositivi correttivi della vista siano stati acquistati lo scorso anno e in tal caso devi aver conservato lo scontrino fiscale in modo da poter richiedere il bonus sulla piattaforma.

Lo stesso identico discorso vale anche se, invece, hai intenzione di richiedere adesso il voucher e di conseguenza la spesa dovrà essere rimborsata il prossimo anno.

Acquisti pregressi

Nel caso in cui, invece, avessi acquistato delle lenti o degli occhiali prima dell’avvio della piattaforma essendo tale incentivo già previsto dal 2021 è possibile richiedere il rimborso e difatti nella piattaforma è previsto una sezione in cui inserire il proprio IBAN del conto corrente bancario o postale e, ovviamente, anche in questo caso a prova dell’acquisto bisogna caricare lo scontrino che certifichino l’acquisto fatto.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.informazionefiscale.it/bonus-occhiali-2023-rimborso-richiesta-scadenza

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/730-precompilato-2023/

Lascia un commento