Bonus Natale 2024 cosa sapere la guida pratica e utile

Foto dell'autore

Bonus Natale 2024 ecco che cosa devi sapere per sapere (mi scuso per il gioco di parole) come ottenerlo.

Sei un lavoratore dipendente, sposato con figli, con reddito complessivo sotto i 28 mila euro in un anno? Allora avrai la facoltà di chiederlo e lo avrai in busta paga assieme con lo stipendio e con la tredicesima!

Bonus Natale 2024 cosa sapere la guida pratica e utile

A chi va il Bonus Natale 2024?

Sono 100 euro che andranno nel mese di dicembre assieme alla tredicesima ai lavoratori dipendenti che abbiamo almeno un figlio a carico che siano sposati o uniti civilmente.

Ne consegue che non lo riceveranno però coloro i quali non sono coniugati.

Non importa che tipo di contratto abbiamo in essere dato che andrà sia a chi ha un contratto a tempo determinato così come a quelli che ne hanno uno a tempo indeterminato.

Le condizioni per aver diritto al bonus, relativamente all’anno d’imposta 2024, devono essere:

  • reddito complessivo non superiore a 28.000 euro in un anno;
  • avere un coniuge e che non sia separato;
  • avere un figlio (va bene anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidatario) fiscalmente a carico;

Nuclei monoparentali

Bonus Natale 2024 cosa sapere la guida pratica e utile

Come detto se separati o divorziati non è prevista l’erogazione del bonus Natale 2024.

Tuttavia i nuclei mono-genitoriali ne hanno diritto se:

  • uno dei due genitori è morto
  • uno dei genitori non ha riconosciuto il figlio nato fuori dal matrimonio
  • il figlio è adottato da uno solo dei due genitori (destinatario del bonus) o è affidato o affiliato a uno solo dei genitori (destinatario del bonus)

In questo caso il bonus va dato all’unico genitore non coniugato o, qualora coniugato, che in seguito si è separato legalmente e effettivamente.

Nei casi in cui, quindi, si parla di mono genitorialità va sottolineato che la situazione di convivenza di tale genitore con un’altra persona non impedisce di avere diritto al summenzionato bonus.

I conviventi

I semplici conviventi non hanno diritto al bonus qualora il figlio a carico abbia entrambi i genitori che lo hanno riconosciuto.

Ne consegue che il bonus non va al genitore che è lavoratore dipendente che vive con il figlio e con l’altro genitore (non sposato) e che abbia un rapporto affettivo stabile e non importa che tale rapporto sia stato dichiarato all’anagrafe.

Bonus Natale 2024 cosa sapere la guida pratica e utile

L’importo

L’importo del Bonus Natale 2024 è in rapporto ai giorni di lavoro e, quindi, più hai lavorato e più avrai diritto a percepire.

E nel caso il lavoratore non abbia lavorato da gennaio a dicembre allora l’importo sarà in base alle mensilità effettivamente lavorate.

Se ci sono più redditi di lavoro dipendente allora i giorni che vengono compresi nei periodi che sono in comune tra i diversi lavori contemporanei devono essere conteggiati una sola volta.

Non devono essere fatte delle riduzioni del bonus se, ad esempio, si è dei lavoratori dipendenti.

Come avere il Bonus?

Per avere il Bonus bisogna richiederlo al datore di lavoro in quanto è il sostituto d’imposta sia pubblico sia privato che va a riconoscerlo sulla busta paga della tredicesima a patto che il lavoratore l’abbia chiesto.

La richiesta per ottenere il bonus Natale 2024 deve essere fatta entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 novembre!

E per fare la richiesta devi andare nell’Area Personale di NoiPa., andare nel Menù Servizi, selezionare la voce “Stipendiati” e cliccare su ” Richiesta Indennità D.L. 113/2024 ossia il Bonus Natale” oppure in alternativa devi andare in un Caf autorizzato.

Dal 14 novembre potrai poi anche scaricare la ricevuta della richiesta relativa sempre dall’area Self.

Per maggiori informazioni clicca qui https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/-/bonus-natale-2024-online-il-self-service-per-fare-richiesta

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/bonus-color-argento-3-cose-da-sapere-la-guida/

Lascia un commento