Bonus color argento per migliorare la qualità delle persone che fanno parte della terza età.
E’ questo lo scopo del Governo.
Ecco tutto quello che devi sapere a questo riguardo.
Bonus color argento 3 cose da sapere la guida utile
I Bonus color argento vanno dalle badanti, all’assistenza domiciliare, alle vacanze passando anche per l’adozione di un amico peloso e la pratica dello sport.
Sono davvero tanti gli ambiti in cui il Governo ha deciso di intervenire.
Si tratta di un pacchetto di misure e alcune sono già entrate in vigore mentre altre entreranno in vigore a breve.
Per avere informazioni più dettagliate clicca qui https://www.inps.it/
Badante
Vuole essere un aiuto economico per gli anziani non autosufficienti che assumono collaboratrici domestiche a tempo indeterminato e resterà in vigore fino alla fine di dicembre salvo proroghe,
Tuttavia l’aiuto riguarda solo gli over 80 con Isee (Indicatore della situazione economica) che sia meno di 6.000 euro all’anno.
E nello specifico vuol dire in uno sgravio contributivo fino a 3.000 euro in un anno che saranno, quindi, risparmiati nel versamento dei contributi previdenziali della badante.
E per gli altri?
Per tutti coloro i quali non rientrano in questa categoria c’è, comunque, la possibilità di detrarre dalle imposte il 19% della spesa relativa all’assistenza fino a un massimo di 2.100 euro in un anno.
Tuttavia serve che la persona o il familiare che lo sostiene abbia un reddito che non superi 40mila euro.
Altresì c’è la possibilità di detrarre dal reddito i contributi pensionistici che si sono versati sia per le colf sia per le badanti a patto che siano state assunte in regola e, comunque, entro un limite massimo di 1.549.37 euro.
Accompagnamento Plus
L’accompagnamento plus è sempre per le persone che hanno compiuto 80 anni e non è una persona autosufficiente con Isee sotto i 6.000 euro in un anno.
Il Governo ha valutato che il contributo debba entrare in vigore il 1° gennaio 2025 e andrà a scadere a fine del 2026.
Di che cosa si tratta?
Si tratta di di un bonus che viene rilasciato dall’Inps in duplice forma.
Una quota fissa che equivale all’indennità di accompagnamento (al momento sono 572 euro mensili) e una quota integrativa di 850 euro mensili che è detta “assegno di assistenza”.
Per cosa deve essere utilizzato l’assegno di assistenza?
L’assegno di assistenza deve essere usato per pagare lo stipendio di badanti a patto che siano in regola oppure per servizi di cura che siano forniti da imprese qualificate nel campo dell’assistenza a domicilio
Differenza tra assegno di accompagnamento e assegno di assistenza
La differenza è che la quota dell’assegno di accompagnamento rimane costante e non si può toccare mentre, al contrario, l’assegno di assistenza se non viene usato va restituito!
Vacanze amici pelosi e sport
Nel pacchetto che il Governo ha pensato per migliorare la vita delle persone anziane ci sono sia le vacanze sia gli amici pelosi sia la pratica di attività sportive!
Di che cosa si tratta?
Andiamo a scoprirlo assieme vi va?
Vacanze
Si tratta di misure che vogliono promuovere la mobilità degli anziani tramite, ad esempio, l’istituzione di trasporto pubblico espressamente pensato per gli over oppure, come fatto nell’estate appena passata, sono state fatte delle convenzioni con strutture ricettive, balneari, termali, agriturismi e addirittura dei parchi tematici.
Amici pelosi
E’ previsto che le Regioni per il triennio 2024-2026 agevolino le spese veterinarie o alimentari qualora si adottino cani o gatti che sono ospiti nei rifugi per gli anziani che sono soli e hanno un Isee massimo di 16.215 euro in un anno.
Sport
Sempre così e sempre per il medesimo periodo a livello sia comunale sia regionale si dovrebbero fare delle iniziative volte a favorire le attività sportive degli anziani.
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/vacanze-con-i-nonni-5-cose-da-sapere-la-guida/