A castagne nel bresciano 5 mete ideali perchè è proprio quando il caldo dell’estate se ne va e la natura si tinge dei colori più caldi della tavolozza che iniziano ad arrivare loro, le castagne, che sono le regine di questa stagione che personalmente adoro.
In questa zona avrai modo di trovare dei castagneti sui cui sentieri si possono fare delle passeggiate che sono l’ideale di tutti quanti anche di famiglie con bambini o di persone poco allenate.
A castagne nel bresciano 5 mete ideali
Serle e l’Altopiano di Cariadeghe
Proprio al termine della Valle Sabbia, in località Serle, c’è l’Altopiano di Cariadeghe che oggi è Monumento Naturale.
Nel suo interno tra pozzi e grotte si possono vedere degli alberi secolari come, ad esempio, faggi o aceri oppure querce e tra questi trova dimora anche il castagno.
Marone e il Lago d’Iseo
Marone e che cosa c’è di meglio di questa località se vuoi andare a castagne?? Niente!!
Marone si trova sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, proprio a metà strada tra Iseo e Pisogne.
Attorno al borgo ci sono diversi boschi di castagne anzi, per meglio dire, ci sono tante passeggiate fattibili per andare a castagne con diverse difficoltò che permettono a chiunque, a secondo del proprio livello di preparazione, di provare quest’esperienza meravigliosa.
Bagolino e Collio
Bagolino
Bagolino si trova verso il confine con il Trentino, non molto lontano dal lago d’Idro, nell’alta Valle Sabbia.
Questo borgo è famoso non solo per le castagne ma anche per essere uno stupendo borgo medievale e per altri prodotti tipici come il formaggio a pasta dura che è detto Bagoss e lo zucchero amaro che altro non è che una zolletta balsamica alle erbe.
Collio
Collio, in alta Val Trompia, si trova proprio alle sorgenti del fiume Mella. Una visita la merita sicuramente la Miniera S. Aloisio, ma volendo basterebbe anche solo una passeggiata nei boschi alla ricerca delle famose castagne o per chi se ne intende anche dei funghi.
Bassa Val Trompia
La Valle del Garza che si trova in Val Trompia tutti gli anni nel mese di ottobre celebra la Sagra del Marrone per ben tre fine settimana i comuni di Caino, Nave e Bovezzo ospitano degustazioni, esposizioni, visite guidate e momenti in cui sia grandi sia piccini possono divertirsi.
Caino
A Caino il tragitto arriva fino a Casarole è ricco di piante di marroni che hanno secoli.
Bovezzo
Bovezzo che è proprio alle pendici del monte Spina parte il tragitto del Castagneto da Frutto. Si tratta di un interessante passeggiata ecomuseale che passa tra terrazzamenti con castagneti e vigne.
Nel marroneto più grande oggi si trova la Casa della Natura che è una struttura che si trova nel Circuito Gruppo Italiano Amici della Natura è gestita dalla sezione locale che è nel circuito dell’Ecomuseo di Valle Trompia.
Valcamonica
Vuoi andare a castagne in Valcamonica? Ho quello che fa per te!
Parti da Zone che è un bel borgo rinomato sia per le “Piramidi” sia per il “Bosco degli Gnomi”.
Le Piramidi
Le Piramidi altro non sono che dei massi sormontati da coni di pietra che sino sono formate dall’erosione dell’acqua su di un terreno morenico. Alcune non sono molto alte altre arrivano a misurare anche una trentina di metri.
Bosco degli Gnomi
Il bosco è facilmente raggiungibile dalla località Goi de la Tromba-Poisert che altro non è che un percorso non molto impegnativo su cui l’artista Zatti ha messo 44 statue in legno.
E se sei qui dovrai fare un passaggio anche alla Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Passpardo
La Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo
La Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo è un’area archeologica protetta e risulta essere la più grande della Valle.
Si sviluppa per circa 300 ettari e conserva 500 rocce incise.
Certo i posti per andare a castagne sono tanti tuttavia la mia lista finisce qui tuttavia spero di esserti stata utile.
Per maggiori informazioni clicca qui https://giteinlombardia.it/notizia/castagne-che-passione-5-regole-e-i-consigli-su-dove-raccoglierle/
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/escursioni-in-montagna-sicure-10-consigli/