10 invenzioni che ci hanno cambiato la vita

Foto dell'autore

10 invenzioni che ci hanno cambiato la vita perchè adesso ti sembra logico e scontato che il tal oggetto ci sia però non è sempre stato così!

Tuttavia è certo che queste invenzioni ci abbiano cambiato la vita e, sicuramente, in meglio

10 invenzioni che ci hanno cambiato la vita

Computer

Il Computer (o quanto meno il suo antenato) fu ideato da Augusta Ada Byron contessa di Lovelace che è nata nel 1815 e il cui padre altri non era che il grande poeta inglese Lord Byron. La donna fu una brillante matematica e con Charles Babbage creò “la macchina analitica” che altro non era che il prototipo del moderno computer.

Lavastoviglie

10 invenzioni che ci hanno cambiato la vita

La lavastoviglie è nata nel 1839 grazie a Josephine Garis Cochrane di origine americana che si era stancata di vedere le sue porcellane mal conce a causa dei lavaggi sbagliati. Per questo motivo creò una macchina che potesse lavare piatti e bicchieri senza fatica. La macchina era composta da vani posti in una ruota che era messa a sua volta in una caldaia di rame. Un motore faceva muovere un volante e nel mentre dell’acqua con del sapone era spruzzata sulle stoviglie che erano poste in questi vani. Brevetto la sua invenzione nel 1890 e creò una sua ditta.

Minigonna

La minigonna è stata ideata da Mary Quant nel 1962 e fu la prima forma di protesta femminile.

Chi era Mary Quant?

Mary Quant nacque nel Blackheath, quartiere di Londra, nel 1930 e aprì la sua prima boutique nel 1955 a King’s Road e fu proprio lì che vide la luce la minigonna. La donna ebbe il titolo (nda è la versione femminile di “Sir”) di “Dame” dalla Regina Elisabetta.

Sega Circolare

E’ stato inventato da una donna (e chi l’avrebbe mai detto che un oggetto del genere sia nato dal pensiero femminile, vero? E invece!) tale Tabitha Babbit che è nata nel 1779 nel Massachusetts.

Pannolini usa e getta

10 invenzioni che ci hanno cambiato la vita

I pannolini usa e getta sono stati inventati da Marion Donovan nel 1917 che non voleva più lavare i pannolini di sua figlia.

Come erano i primi pannolini usa e getta?

I primi pannolini nacquero negli anni Quaranta del secolo scorso ed erano fatti con una tenda da doccia impermeabile e una morbida imbottitura che vennero brevettati con tanto di chiusura a strappo.

E ci volle una decina d’anni prima che venissero davvero apprezzati e iniziassero a prendere piede.

Pattumiera a pedale e frullatore elettrico, ma non solo

La pattumiera a pedale fu inventata nel 1878 da Lilian Moller Gilbreth, ingegnere e psicologa nonchè dirigente d’azienda con 12 figli.

Fu lei a inventare sia la prima pattumiera a pedale sia il primo frullatore elettrico così come, ad esempio, i ripiani del frigorifero incluso il portauova e gli interruttori a muro.

Chi era Lilian Moller Gilbreth?

E’ stata la prima donna ad entrare nell’Americana National Accademy of Engineering.

Reggiseno

Nel 1900 le donne usavano ancora i corsetti però nel 1910 Mary Phelps Jacob mentre si stava preparando per una festa scolastica prese due laccetti rosa, dei fazzoletti di tessuto, ago e filo e diede vita all’antenato del reggiseno che fu brevettato nel 1914.

Chi era Mary Phelps Jacob?

Mary Phelps Jacob, classe 1892, era conosciuta con l’alias di Caresse Crosby e fu editrice e scrittrice.

Sacchetti di carta

Hai presente quei sacchetti a fondo piatto che sono davvero l’ideale quando devi andare a fare compere?

A progettare la macchina che li avrebbe prodotti fu nel 1860 l’americana Margaret Knight

Però, sfortunatamente, i progetti gli furono rubati da Charles Annan che la brevetto a sua nome tuttavia dopo una lunga battaglia legale la Knight riuscì a dimostrare che l’idea era stata sua!

La Barbie

La Barbie, la bambola più famosa, a livello mondiale è stata inventata da Ruth Handler nel 1959 quando vide che la figlia, Barbara, quando giocava si immaginava di avere una bambola, per l’appunto, più grande anzi per meglio dire una bambola adulta e fu così che nacque “la Barbie”.

Chi era Ruth Handler?

Era la decima figlia di una famiglia di polacchi che erano emigrati negli Stati Uniti d’America

Tergicristallo

Era il 1903 ed era uno di quei classici inverni di New York quando Mary Anderson osservò l’autista del tram che stava cercando di pulire i finestrini in quanto stava nevicando copiosamente.

Una volta tornata nella sua fattoria nell’Alabama la donna disegno e fece fare un attrezzo formato da una leva posta nell’auto che era in grado di muovere una stecca di gomma all’esterno del parabrezza.

E fu così che venne inventato il tergicristallo manuale.

E nel 1917 Charlotte Bridgwood ideò quello automatico.

Per saperne di più clicca qui https://www.focusjunior.it/category/tecnologia/invenzioni/

Mi sono accorta solo una volta arrivata alla fine che tutte le invenzioni che ho citato sono state fatte dalle donne …. non me ne vogliano i maschi …. è stato un puro caso 🙂 😉

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/elettrodomestici-da-valigia-5-cose-da-sapere/

Lascia un commento