Bucato perfetto in lavatrice!! Sembra semplice e, invece, non è così poiché ci sono tante cose che bisogna sapere per fare le cose nel migliore dei modi possibile.
Questa pratica e semplice guida farà sicuramente al caso tuo.
Bucato perfetto in lavatrice: 10 consigli utili
Leggere le etichette apposte sui capi di abbigliamento
Leggere le etichette che ci sono sui capi di abbigliamento è importante per sapere come trattare la camicia o i pantaloni oppure la gonna che andremo a lavare!!
Sempre darci un’occhiata così da evitare delle brutte sorprese alla riapertura dell’oblo!!
Detersivo liquido e detersivo in polvere
Se il bucato è molto sporco molto meglio usare del detersivo in polvere mentre per il resto è consigliato usare quello liquido che preserva meglio i tessuti in maniera particolare quelli colorati e il risciacquo è più facile e meno inquinante cosa da non sottovalutare!!
Pelle sensibile e allergie
Se abbiamo la pelle sensibile che facilmente tende a diventare rossa o a farsi delle bolle fare un super risciacquo e non usare i detersivi in polvere, meglio ancora una volta i liquidi.
Per gli allergici controllare sempre sull’etichetta dei detersivi che non sia presente quello a cui si è allergici.
Velocità cicli di lavaggio
Non è vero che lavare a cicli alti si ha una pulizia migliore, difatti, facendo lavaggi con cicli a 30 o 40 gradi otterremo un ottimo risultato sul bucato senza contare che consumeremo sia meno anidride carbonica sia meno corrente quindi spenderemo anche meno in bolletta perciò sarà contento sia il nostro portafoglio sia l’ambiente.
I “classici” rimedi della nonna per pretrattare (e togliere) le macchie più ostinate.
I “classici” rimedi della nonna sono ancora i migliori metodi per pretrattare lo sporco più ostinato.
Cibo, inchiostro e altri guai.
- Acqua fredda e bicarbonato per togliere delle piccole macchie di sangue;
- Sale per pretrattare (le schiarisce però non le toglie del tutto) le macchie di vino;
- Alcool denaturato sulla zona che si è sporcata d’inchiostro quindi immergere la parte sporca in acqua salata e la macchia sparirà come per magia;
- Ghiaccio è l’ideale per staccare le gomme da masticare ostinate sulle stoffa. Va strofinato sulla parte incriminata.
Cosmetici
- Schiuma da barba va applicata dove ci si è sporcati con del fondotinta;
- Alcool picchiettando con un dischetto di cotone sulla parte che si è sporcata si riuscirà a togliere in un lampo.
Si consiglia sempre vivamente di provare queste rimedi su una zona non troppo visibile in modo da verificare preventivamente eventuali reazioni.
Altresì si ricorda che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa.
In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di una persona che è impiegata presso una lavanderia o lavasecco e che fa questo per mestiere perciò nel dubbio chiedere un parere a un esperto del settore.
Quanto riempire la lavatrice
Non riempire la lavatrice troppo tanto o troppo poco. Se usare la lavatrice a pieno carico permette un risparmio sia di acqua sia di corrente è altrettanto vero che quando è troppo carica il detersivo non può fare nel migliore dei modi il suo lavoro.
Una sana via di mezzo è davvero l’ideale perchè se si carica troppo tanto oppure troppo poco il cestello della lavatrice.
La Candeggina
La candeggina deve sempre usata con precauzione e magari prima provarla su una parte nascosta del capo d’abbigliamento in modo da verificare se potrebbe far danni. Non usare su tessuti delicati e su colorati a meno che non sia quella specifica per capi delicati o colorati.
E adesso ecco qualche consiglio su come preservare la lavatrice in buona salute così da avere sempre un bucato perfetto.
Prodotti Anti odore
Effettivamente i prodotti anti odore sono utili in quanto regolarmente la lavatrice necessità di essere pulita altrimenti andrà a formarsi quel fastidioso odore che sentiremo regolarmente ogni qual volta andremo ad aprire l’oblò.
Vi sono prodotti specifici oppure un rimedio naturale ed allo stesso tempo efficace è l’aceto che essere versato nel cestello (250 ml) poi fare un lavaggio a 60 gradi con la lavatrice vuota.
Prodotti Disinfettanti
I prodotti disinfettanti sono da utilizzare in maniera particolare quando si hanno in casa ammalati o bambini e devono essere usati, diversamente da quanto si può pensare, a una temperatura di 40 gradi e mai oltre. Si consiglia l’uso dopo lavaggi frequenti a basse temperature in quanto per eliminare i germi l’unico sistema valido è questo.
L’Anticalcare
Ogni tanto è utile usare l’anticalcare che si trova già nelle formule dei detersivi per combattere l’effetto dell’acqua troppo dura che danneggia sia la lavatrice sia riduce il potere pulente dei detersivi. Oltre all’uso regolare dei prodotti specifici si potrebbe usare per le acque molto calcaree un pò più detersivo classico.
Per avere ulteriori informazioni sull’argomento visitare il seguente sito internet https://www.cosedicasa.com/news/notizie/bucato-perfetto-le-10-regole-doro-25234
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/cosi-in-casa-tutto-splende/